Imprenditore dal 1989 col supporto di attività di Libera Professione dal 1995.
Classe 1958, nascita Pisana, svezzamento Maremmano, marito, padre e nonno.
Con Lampugnale & Associati contribuisco allo sviluppo strategico, direzionale, organizzativo e Umano d’Impresa, nell’imprescindibile complementarità ed equilibrio tra Persone, attitudini, competenze, metodi, e processi: ovvero tra creatività e razionalità, affinché il successo ne sia il risultato ottimale.
Lasciando patrimonio del Cliente ogni conquista, insieme elaboriamo percorsi strutturali che stimolino autorevolezza, processi evolutivi, organizzativi, di crescita interna e passaggi sia di ruolo che generazionali.
In parallelo al lavoro, con un articolato percorso universitario iniziato nel ‘78 tra Italia ed estero, ho concluso gli studi in Economia, Sociologia e Psicologia Sociale con due successivi dottorati ed una laurea h.c. in Scienze della Comunicazione.
Così che, con esperienza in funzioni commerciali e marketing ricoperte da Dipendente in area automotive tra ‘80 e ‘89, prime esperienze d’Impresa tra ’89 e ’95 e competenze accademiche acquisite simultaneamente a supporto dei successivi ruoli Imprenditoriali, nel tempo mi sono posto alla guida anche di strutture in aree diversificate (informatica, packaging, macchinari industriali, global contractor) fornendo anche supporto metodologico quale Direttore Com.le e Gen.le pro-tempore (moda, trading, reti commerciali).
Costituita così una concreta base d’esperienza in ruoli d’Impresa da condividere coi Clienti nei loro medesimi processi interni, dal 1991 progetto e guido seminari per ruoli apicali/decisionali e, trasferendovi l’importanza del fare, ho ricoperto incarichi di docenza presso Università e Master.
Fondatore della Genodiscendenza ®, coi relativi Istituto ed Accademia, in regime di Libera Professionista – ai sensi della L. 04/2013 – sono attivo come Counselor e Coach per la crescita personale e professionale, altresì guidando percorsi didattici, evolutivi ed Executive Master.
Fedele al principio che si può testimoniare solo ciò che s’è vissuto su sé stessi, affronto con entusiasmo qualsiasi progetto intrapreso che mi attragga.
Conscio dell’importanza del mediare, non mi piacciono i formalismi se occultano la sostanza, la retorica e le costrizioni del politicamente corretto.
Sono avverso ai tecnicismi se relegano i cambiamenti umani ad esserne effetti collaterali: le Persone non si addestrano, ma si educano da piccole e si formano da grandi, premiandole o meno.
Il loro grado di autorevolezza e concretizzazione ne sono la conseguenza.
Altri approfondimenti su lampugnale.it, genodiscendenza.it o nei social LinkedIn, Facebook ed Instagram, lasciando ai palati fini leggere cosa c’è nella pagina “…oltre il CV” in questo sito.